4 Gen , 2016

logo_settore_adultiCarissimi,

l’Equipe Adulti dell’Azione Cattolica Diocesana, in occasione della Carovana della Pace che si svolgerà il prossimo 31 gennaio 2016, invita tutti gli adulti a partecipare all’evento, unitamente agli altri Settori, e a vivere in modo consapevole il Mese della Pace nella propria associazione, magari coinvolgendo tutta la comunità.

Quest’anno la festa si terrà a Giugliano in Campania con il seguente programma:

  • Ore 9.00     appuntamento presso la Chiesa Collegiata di S. Sofia in Giugliano;
  • Ore 10.00   Carovana per le strade della città;
  • Ore 10.45   arrivo a Piazza Annunziata;
  • Ore 12.00   Santa Messa;
  • Ore 13.00   Conclusione.

In questo anno straordinario del Giubileo della Misericordia, anche il Mese della Pace assume un carattere speciale per l’Azione Cattolica e abbiamo l’opportunità di vivere la Quarta Opera di Misericordia: accogliere i forestieri (Mt 25, 34-46).

Il fenomeno della migrazione di bambini, uomini e donne caratterizza drammaticamente questa stagione della storia e non può lasciarci indifferenti, come ci ricorda Papa Francesco.

E’ con questa consapevolezza che vogliamo vivere il Mese della Pace 2016 nelle nostre associazioni.

L’attenzione dell’Azione Cattolica al fenomeno della migrazione si è tramutato in un Progetto, “La Pace è di casa”, che ha lo scopo di sostenere alcune opere già in atto nella Diocesi di Agrigento (meta naturale dei barconi dei migranti) e di contribuire alla realizzazione di un centro culturale di educazione alla mondialità.

L’iniziativa è accompagnata, come ogni anno, da un gadget il cui acquisto contribuirà alla realizzazione di tali progetti. Quest’anno il gadget è un oggetto che vuole esprimere il senso più vero dell’accoglienza: una tazza “magica” che, riempita di bevanda calda, si colora dando vita al logo del Mese della Pace.

In questo Mese della Pace gli Adulti, sia singolarmente che in gruppo, potrebbero concretizzare alcuni impegni:

  • sostenere tutte le iniziative che vengono organizzate dall’ACR e Giovanissimi a livello territoriale e parrocchiale, coinvolgendo anche le istituzioni locali;
  • accogliere l’invito di Papa Francesco ad imparare ad accettare nelle nostre comunità i tanti immigrati e rifugiati ed essere testimoni di un sostegno concreto dei bisogni di queste persone, attuando forme di vicinanza, di presenza, ma soprattutto conoscendo e facendo conoscere la storia di questi esodi interminabili;
  • scoprire il progetto Il Pozzo di Sicar che favorisce una maggiore e significativa presenza degli immigrati nella vita ecclesiale e nella vita dei nostri territori (come ci ricorda uno degli esercizi di laicità presenti nella II tappa del testo Adulti di quest’anno).

Vi ricordiamo che sul nostro Sito Diocesano ci sono molti materiali utili di cui potete usufruire per organizzare degli incontri sul tema della Pace:

  • un sussidio diviso in tre parti (una prima parte che comprende moltissimi testi di Papa Francesco e non solo, utili per affrontare il tema dell’immigrazione; una seconda che spiega il Progetto di Pace 2016; una terza in cui ci sono dei suggerimenti per ogni Settore per vivere il Mese della Pace);
  • il Messaggio della XLIX Giornata Mondiale della Pace “Vinci l’indifferenza e conquista la Pace” (anche in versione ridotta).

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi altri due appuntamenti del Settore Adulti:

  • l’Incontro “Gli adultissimi nella famiglia e nell’associazione” di sabato 5 marzo presso il Seminario Vescovile di Aversa dalle 15.30 alle 18.30;
  • il Week-end Adulti del 21-22 maggio a Mugnano del Cardinale.

Sicuri che accoglierete il nostro invito a partecipare numerosi insieme alle vostre associazioni alla Carovana della Pace del 31 gennaio 2016 a Giugliano, Vi porgiamo i nostri più affettuosi saluti.

        Aversa, 22 gennaio 2106                                                  L’Equipe Adulti Diocesana e don Giosuè

Materiali utili per le  Associazioni:

  • lettera dell’equipe diocesana Settore Adulti – LINK
  • Sussidio del Mese della Pace 2016 (diviso in tre parti) – LINK:
    1. Lo scenario e il fenomeno migratorio;
    2. Il Progetto di Pace 2016;
    3. I suggerimenti per il Mese della Pace, che arricchiscono il cammino ordinario dei Bambini e dei ragazzi, dei Giovanissimi e dei Giovani e degli Adulti);
  • Estratti dal Messaggio della 49° Giornata Mondiale della Pace
        “Vinci l’Indifferenza e conquista la Pace” – LINK