domenica, 1 agosto 2021
Templates by BIGtheme NET
Home / Azione Cattolica Ragazzi

Azione Cattolica Ragazzi

L’ACR è una speciale esperienza di Chiesa che nasce, vive e cresce all’interno della comunità parrocchiale e che, attraverso originali iniziative di fraternità ed esperienze comunitarie rispondenti all’età, dona a ogni ragazzo la possibilità di incontrare personalmente il Signore Gesù.

L’ACR è nata dall’Azione Cattolica nel 1969, per valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa. Da allora moltissimi bambini e ragazzi hanno dato vita di giorno in giorno all’ACR, trovando nei suoi gruppi un ambiente adatto a favorire la crescita e l’amicizia con tanti coetanei. È un cammino che vuole introdurre i ragazzi all’incontro personale con Gesù facendo esperienza viva e concreta della comunità cristiana. Il percorso formativo, che vede i ragazzi protagonisti del loro cammino di crescita, è un itinerario di iniziazione alla vita cristiana che parte dalla realtà quotidiana dei ragazzi e cerca di leggerla e interpretarla alla luce della Parola di Dio.

L’AC guarda i ragazzi per ciò che sono oggi e non in funzione di quello che saranno domani, accompagnandoli a vivere in pienezza questa stagione della vita legata alla scoperta del mondo e alla crescita della persona. Dai 3 ai 14 anni, con percorsi adatti a ciascuna fascia di età, i bambini e i ragazzi si incontrano nelle numerose parrocchie italiane settimanalmente in gruppo dove vivono attività ricche e coinvolgenti.

Il nostro logo diocesano – l’Aquilone
L’idea dell’Aquilone nasce dalla consapevolezza dello spazio difficile e importante nel quale ciascun educatore territoriale è chiamato ad agire e testimoniare, la vita di ciascun ragazzo. In particolare la vita di Fede di ognuno. Come per un Aquilone, a noi il compito e la responsabilità di dare a ciascun ragazzo il giusto slancio per poi riuscire a vivere, come per ogni uomo di Fede, quell’Incontro che cambia la vita.