domenica, 22 ottobre 2017
Templates by BIGtheme NET
Home / Formazione / LDF – Percorso Simon Pietro

LDF – Percorso Simon Pietro

ldfpietro2017

Scarica la scheda di iscrizione

Download
  • INTRODUZIONE
  • SPECIFICHE
  • PROGRAMMA

IL LABORATORIO DIOCESANO DELLA FORMAZIONE

Vogliamo così vivere questo tempo, come un’occasione preziosa per riscoprire tutti, piccoli e grandi, il valore della nostra vocazione di laici, amati dal Padre, innamorati di Gesù e appassionati del suo Vangelo e della sua Chiesa, per recuperare il valore e il senso duraturo delle idee e delle scelte che, in ogni epoca, hanno consentito all’Azione Cattolica di interpretare la realtà, di rinnovarsi, restando al servizio delle donne e degli uomini di ogni tempo per realizzare con loro una bellissima esperienza di Chiesa.

DESTINATARI

  • Presidenti territoriali;
  • Incaricati territoriali della formazione;
  • Responsabili, educatori e animatori dei Settori e dell’ACR, che svolgono attività formativa per l’anno associativo 2017/2018.

OBIETTIVI TRIENNALI

  • Qualificare sempre di più la formazione dei formatori territoriali e sostenere la scelta di apostolato compiuta col servizio educativo;
  • Consolidare la rete tra i formatori delle associazioni territoriali, progettando insieme;
  • Favorire occasioni di formazione che lascino che la storia delle persone interroghi l’associazione, durante le quali riconoscersi “discepoli missionari che accompagnano i discepoli missionari” (EG).Si tratta di una proposta formativa le cui mete sono delineate negli Orientamenti per il triennio 2017-2020, nel XVI Documento assembleare nazionale e nel nostro XVI Documento assembleare diocesano, e che ci vedrà coniugare i tre verbi – custodire, generare e abitare – nei luoghi di vita quotidiana (Chiesa, Casa e Strade).

OBIETTIVI ANNUALI

Le riflessioni fatte con le Equipe e il Consiglio diocesani, come pure con i Presidenti territoriali e la Consulta diocesana dei Ragazzi hanno fatto emergere la necessità di riscoprire sia l’identità associativa sia la consapevolezza della propria vocazione al servizio educativo.

Per l’anno associativo 2017-2018 – anno in cui celebreremo il 150° anniversario della nascita dell’Azione Cattolica Italiana – i due percorsi “Simone” e “Pietro” si differenzieranno non in funzione dei destinatari, ma in funzione dei contenuti; in pratica sarà un unico percorso diviso in due parti.

Nella prima parte, Modulo Simone, i partecipanti saranno accompagnati nella riscoperta dell’identità cristiana e associativa fino a rinnovare con maggiore consapevolezza la propria Adesione all’Azione Cattolica; la Festa dell’Adesione rappresenterà, così,  anche una sorta di spartiacque tra i due momenti; nella seconda parte, Modulo Pietro, i partecipanti, partendo dalla riscoperta della propria vocazione all’impegno educativo e associativo, avranno modo di approfondire la specificità del loro servizio nella Chiesa oggi.

DURATA

Gli incontri del Laboratorio dureranno 2 ore e si svolgeranno di norma il lunedì (tranne l’ultimo che avrà luogo di martedì) presso il SEMINARIO VESCOVILE in Aversa (CE), alle ore 19.30, a partire dal 16 Ottobre 2017 fino al 20 Marzo 2018.

ISCRIZIONE

La frequenza per gli iscritti è obbligatoria. Le iscrizioni potranno essere effettuate fino a martedì 10 Ottobre 2017. Il modulo cartaceo, firmato dal Presidente e dall’Assistente spirituale, dovrà essere consegnato al Segretario diocesano. In alternativa, potrà essere scaricato dal sito diocesano (www.acaversa.it) o dalla pagina Facebook (Azione Cattolica Diocesi di Aversa) e inoltrato a segretario@acaversa.it, avendo cura di consegnare l’originale, debitamente firmato, lunedì 16 Ottobre 2017, ore 19.00, contestualmente alla quota di partecipazione pari a € 10,00 (euro dieci/00) a iscritto.

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI ANNO 2017-2018

“Andate e là siate Chiesa”. Nell’AC CustoDIRE una storia di corresponsabilità.

 

 Prima Parte : Modulo SIMONE

 16 Ottobre 2017

 30 Ottobre 2017

13 Novembre 2017

27 Novembre 2017

 

Seconda Parte : Modulo PIETRO

(Gli incontri sono in via di definizione)

 Lunedì 5 Febbraio 2018

 Lunedì 19 Febbraio 2018

 Lunedì 5 Marzo 2018

 Martedì 20 Marzo 2018

 

WEEK END FORMATIVO  20-22 Aprile 2018