mercoledì, 24 ottobre 2018
Templates by BIGtheme NET
Home / A.C.R. / SANTI TUTTI! Circondati da una moltitudine di testimoni, per camminare verso la meta (Gaudete et Exultate, 3)

SANTI TUTTI! Circondati da una moltitudine di testimoni, per camminare verso la meta (Gaudete et Exultate, 3)

Cari educatori,

in questo Tempo Estate Eccezionale, non poteva mancare la proposta di un campo scuola diocesano per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni.

In questi mesi abbiamo potuto sperimentare l’attesa negli occhi e nei cuori dei ragazzi che hanno già vissuto questa esperienza! Siamo perciò felici di poter dire: sarà un’estate a TUTTO CAMPO!

Desideriamo dirvi GRAZIE per le proposte estive che state preparando per i bambini e i ragazzi, per come li accompagnerete SUI PASSI DI RUT, per quanto saprete donare loro di vero, di buono e di bello.

Papa Francesco pochi mesi fa ci ha fatto un grande REGALO, che non potevamo lasciare ancora impacchettato, perciò, abbiamo scelto di aprirlo, di lasciarci meravigliare, di donarlo a nostra volta ai piccoli della nostra diocesi per poter dire: “Cari ragazzi GAUDETE ET EXULTATE!!!

È nato così il tema del prossimo campo, che ci vedrà a Sant’Andrea di Conza dal 28 giugno al 1° luglio.

SANTI TUTTI! “Circondati da una moltitudine di testimoni, per camminare verso la meta” (Gaudete et Exultate, 3)

L’Ascolto della Parola, la lettura della realtà dei Ragazzi, il legame con il territorio, la condivisione del cammino fatto, il confronto con le figure di Santità Associative, le sollecitazioni di Papa Francesco contenute nella Gaudete et Exultate daranno ai bambini e ai Ragazzi di interrogarsi sull’essere SANTI in ogni ambito di vita, a loro misura.

Abbiamo scelto di rappresentare il nostro slogan evocando il gioco del nascondino, quante volte abbiamo corso più degli altri per poter gridare: “Salvi Tutti!”? Ci piace pensare che sia anche il proposito di questa nuova Enciclica: farci riconoscere che siamo SANTI TUTTI! Ancora di più siamo SANTI TUTTI INSIEME!

Perché come dice papa Francesco  «Mi piace vedere la santità nel popolo di Dio paziente: nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa, nei malati, nelle religiose anziane che continuano a sorridere. In questa costanza per andare avanti giorno dopo giorno vedo la santità della Chiesa militante. Questa è tante volte la santità “della porta accanto”, di quelli che vivono vicino a noi e sono un riflesso della presenza di Dio, o, per usare un’altra espressione, “la classe media della santità”» GE, 7.

E allora…

“SANTI TUTTI!” Grida Antonietta Meo: la nostra piccola dal cuore grande! Un urlo che ha il sapore di un incoraggiamento e di una promessa! Sì! Siamo santi tutti, quando sappiamo “venir fuori” dalle nostre comodità, dalle nostre zone nascoste; quando abbiamo il coraggio di essere felici! Quando diamo ali e piedi al sogno di Dio per noi; quando sappiamo fare bene ciò che siamo chiamati a fare!

Vi aspettiamo!

Melania, don Enzo e l’équipe diocesana dell’ACR

 

ISCRIZIONI

 

Per scaricare:

Autorizzazione Campo Diocesano ACR 2018

Brochure Campo Scuola Diocesano 2018

Controlla anche

Auguri di Pasqua

A tutti i soci, dal più grande al più piccolo, con le parole del Santo ...