Chi Siamo


«Alt! Chi siete?

Nella realtà dell’Azione Cattolica della Diocesi di Aversa si possono incrociare 2️⃣3️⃣3️⃣3️⃣ volti di laici impegnati che hanno deciso di Aderire allo stile dell’AC e che abitano ben 3️⃣4️⃣ associazioni territoriali.

In spirito di profonda comunione con il vescovo e con tutti i presbiteri, ciascuno di noi si assume la responsabilità di prendere parte attiva alla vita associativa, attraverso la Preghiera e il Sacrificio, lo Studio e l’Azione, mediante un progetto formativo finalizzato alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali attenti alle diverse età, agli ambienti di vita e ai diversi livelli di accoglienza della fede.

Sí, ma quanti ne siete

Ne siamo tanti, ma mai abbastanza!
Fai esperienza di questa grande famiglia:
Non ci resta che… Camminare insieme!

Gli Itenerari

Come detto sopra, l’Azione Cattolica Italiana propone itinerari differenziati per età, motivo per cui, addentrandosi in questa magnifica realtà, si potrà incontrare:


L’A.C.R. (L’Azione Cattolica dei Ragazzi), un’articolazione che abbraccia la fascia 3-14 anni e che struttura la proposta formativa secondo quattro archi di età:
3-5 anni (piccolissimi);
6-8 anni;
9-11 anni;
12-14 anni.


Il Settore Giovani, che coinvolge i ragazzi dai 15 ai 30 anni e che articola la proposta formativa secondo tre archi d’età:
Giovanissimi, dai 15 ai 18 anni;
Giovani, dai 19 ai 25 anni;
Giovani-Adulti, dai 26 ai 30 anni.


Il Settore Adulti, che riunisce i soci al di sopra dei 30 anni, includendo nella proposta formativa anche percorsi per gli Adultissimi, per le famiglie e per i Giovani-Adulti dai 31 ai 35 anni.


Non solo Articolazioni e Settori… L’Azione Cattolica è resa viva anche da MOVIMENTI che, con il loro contributo e la loro dinamicità, consentono all’AC di radicarsi nella vita ordinaria di ogni socio, fino a renderla STRA-ORDINARIA!


MSAC: Movimento Studenti di Azione Cattolica: riunisce i giovani soci impegnati nella scuola secondaria di secondo grado.
MLAC: Movimento Lavoratori di Azione Cattolica: riunisce i soci impegnati nella pastorale del mondo del lavoro.
MIEAC: Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica: si rivolge a quanti, a vario titolo, sono coinvolti nel processo educativo.

E come vivete?

Da Laici impegnati…
Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

…con in Pastori…
Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

…al servizio del territorio in cui vivono…
L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

…eredi di una lunga storia…
Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centotrenta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

…testimoni del Risorto!
Oggi, dunque,noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.