Laboratorio Diocesano della formazione 2021/22

Giardinieri di una “Chiesa Bellissima”

UN ’IDEA DI FORMAZIONE

Che cosa intendere per formazione? (…) Il termine formazione sembra potersi rife- rire ad un’azione che dà forma. La formazione è un’esperienza attraverso la quale una persona prende fisionomia: diviene se stessa, assume la sua originale identità che si esprime nelle scelte, negli atteggiamenti, nei comportamenti, nello stile di vita. Formazione è far emergere nella vita di ciascuno il volto del Figlio. Formazione è dare alla vita la forma del volto di Gesù, modello e vocazione di ogni persona. Es- sa è un’azione interiore che libera le energie della coscienza, nel dialogo misterioso con lo Spirito del Risorto che vive in noi. In questa prospettiva, formazione è un processo che in ultima istanza avviene nel cuore, nella coscienza personale.

(tratto dal Progetto formativo dell’AC, cap. 1 par. 2)


DESTINATARI

  • Consiglio Diocesano
  • Presidenti territoriali ed Incaricati territoriali della Formazione;
  • Responsabili, educatori e animatori dei Settori e dell’ACR, che svolgono attività formativa per l’anno associativo 2021/2022. Una quota dei partecipanti è riservata ai soci alle primissime esperienze ( vedi note tecniche)

METODO

I destinatari saranno chiamati a seguire un percorso formativo laboratoriale che alternerà incontri unitari ad incontri caratterizzanti per settore o articolazione di appartenenza. Il cuore della proposta formativa sarà quello di mettere al centro il concetto di cura , bellezza e profezia venuti fuori dalla XVII assemblea nazionale .Ripercorrendo l’attività di un giardiniere chiamato a scegliere gli attrezzi , acquisire competenze ed eseguire lavori specifici, cercheremo di raggiungere gli obbiettivi preposti affinchè tutta l’associazione possa sentirsi chiamata in causa nella cura e costruzione di una “chiesa bellisiima” , così come ebbe a definirci Mons. Mansueto Bianchi , poco prima della sua nascita al cielo.

OBBIETTIVI PER L’’ANNO ASSOCIATIVO 2021/22

La pandemia ha lasciato segni profondi nell’entusiasmo e nelle motivazioni anche nella nostra associazione , ha minato il gusto dell’incontro riducendo la socialità all’essenziale . La proposta formativa del percorso avrà quindi un duplice scopo : quello di rimettere in moto l’associazione, mettendo al centro il concetto di “cura” che parte dal valorizzare quanto di buono già esiste e , contemporaneamente, quello di accompagnare presi- denti, responsabili e formatori parrocchiali nel percorso di crescita umana e spirituale personale, oltre che, far prendere loro consapevolezza del proprio ruolo in fun- zione della ripresa della vita associativa . Durante il per- corso si affronteranno i temi specifici della nuova pro- posta formativa dell’AC e, di pari passo , contenuti e testimonianze che mirano ad educarci a diventare sempre di più discepoli missionari



PROGRAMMA

1° Incontro – L’Atteggiamento

Per cominciare un “lavoro di cura” è necessario pianificare gli interventi da realizzare , ma prima ancora c’è la necessita di predisporre la propria persona in un giusto atteggiamento e in una giusta consapevolezza , per evitare che l’impegno diventi fatica .

Lunedì 18 Ottobre – Unitario


2° Incontro – Gli Attrezzi e le Competenze


Saper sceglie gli attrezzi giusti , acquisire le competenze necessarie e rispettare la stagionalità delle colture è di fon- damentale importanza per l’efficacia e per la bellezza del lavoro finale.


Lunedì 15 Novembre – Adulti, Giovani e ACR


3° Incontro – Agenti Esterni


Durante il lavoro , bisogna tener conto delle variabili che non dipendono dal nostro agire (sole,pioggia , grandine …) soltanto riconoscendo ad essi la giusta importanza e dando loro la giusta attenzione , risulteranno per noi determinati .


Domenica 16 Gennaio – Unitario


4°Incontro – I Lavori


I Lavori per avere un bel giardino vanno dalla preparazione del terreno alla semina , dalla cura alla potatura, ma prima di ogni cosa bisogna averlo sognato già nel suo splendore, provando a coglierne il bello che già esiste .


Lunedì 28 Febbraio – Adulti, Giovani e ACR


5° Incontro – I Luoghi


La cura dei terreni incolti e abbandonati , così come la cura di ogni spazio verde intorno a noi , sono la strada per rendere il “modo e la chiesa bellissimi”!


Sabato 2 Aprile – Convegno Pubblico

Note Tecniche

Gli incontri di Laboratorio dureranno 2 ore a partire dalle 19.30 il 18 ottobre presso la chiesa parrocchia- le S. Maria Assunta a Lusciano ; il 15 Novembre e il 28 Febbraio presso il Seminario Vescovile di Aversa . Mezza giornata dalle ore 8.30 alle 13.30 il 16 Gennaio 2022 presso il Santuario Mia Madonna e mia Salvezza di Casapesenna, giornata di Spirituali- tà. Sabato 2 Aprile 2022 , nell’ambito delle celebra- zioni del centenario, ci sarà il convegno pubblico aperto a tutti dalle ore 17 presso il complesso monumentale di S. Francesco ad Aversa .


Attenzione !
Per partecipare agli incontri in programma è necessario avere la certificazione verde Covid-19 (green pass) valida alla data dell’evento.


Le iscrizioni potranno essere effettuate compilando il form sul sito diocesano (www.acaversa.it) e rigorosamente fino a Sabato 9 Ottobre 2021 per un massimo di 7 persone di cui 2 potranno essere alle primissime esperienze. Si potranno inserire delle riserve che verranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni e fino ad esaurimento dei posti consentiti . Si richiede di ri- spettare scrupolosamente le disposizioni e le scadenze in modo da consentire l’organizzazione e la logistica. Il presidente parrocchiale si fa garante dei partecipanti e provvederà lunedì 18 Ottobre 2020, dalle ore 19.00 a ritirare il materiale e versare con- testualmente la quota di partecipazione pari a € 5,00 (euro cinque/00) ad iscritto.