sabato, 23 febbraio 2019
Templates by BIGtheme NET
Home / Breaking News / Dall’Alternanza all’Alleanza

Dall’Alternanza all’Alleanza

Carissimi amici,

“L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che, insieme all’insegnamento in classe, si pone l’obiettivo di aiutare le studentesse e gli studenti a maturare delle competenze attraverso l’esperienza vissuta in un luogo di lavoro. Ma l’obiettivo più che condivisibile diventa solo uno slogan se la realtà poi non ne permette la realizzazione. “

dal contributo MSAC al paese  

C’è BiSogno di scuola

 

Da circa 3 anni con l’entrata in vigore della legge 107/15, denominata “La Buona Scuola”, il MIUR prevede la realizzazione di un progetto, con durata triennale, di Alternanza Scuola-Lavoro.

Eupolis* con la collaborazione del MSAC** della diocesi di Aversa, hanno pensato di creare un momento di confronto tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro per discutere insieme su questo tema, riguardo tutte le problematiche e i punti di forza di questo progetto. La proposta di Alternanza Scuola-Lavoro è una proposta positiva fatta dal MIUR per i nostri studenti, ma ancora imprecisa e soprattutto poco conosciuta nei nostri territori ed istituti. Con l’aiuto dei nostri relatori, Giorgio Mottola e Andrea Facciolo***, proveremo a capire le motivazioni del perché l’Alternanza Scuola-Lavoro non funziona nel nostro territorio e soprattutto proveremo a superare tutti quegli ostacoli che ci fermano nel realizzare questo progetto.

 

*Eupolis: Scuola di formazione all’impegno sociale e politico

**MSAC: Movimento Studenti di Azione Cattolica

***Giorgio Mottola, già responsabile USR per l’Alternanza Scuola-Lavoro

       Andrea Facciolo, rappresentante del forum delle associazioni studentesche

 

DUNQUE

Ci incontreremo tutti, dirigenti scolastici, docenti e studenti, MERCOLEDI’ 16 MAGGIO ore 09:00 presso la sala conferenze della CURIA VESCOVILE DI AVERSA, vico Santa Maria a Piazza, 49 Aversa (CE).                            Un incontro per approfondire e prospettare strade nuove di Alternanza scuola-lavoro.

In allegato potete trovare la locandina dell’evento, la comunicazione e la scheda d’iscrizione da mandare entro il 14 maggio all’indirizzo email msacaversa@gmail.com

Comunicazione

Scheda d’iscrizione

 

Controlla anche

SANTI TUTTI! Circondati da una moltitudine di testimoni, per camminare verso la meta (Gaudete et Exultate, 3)

Cari educatori, in questo Tempo Estate Eccezionale, non poteva mancare la proposta di un campo ...