mercoledì, 15 agosto 2018
Templates by BIGtheme NET
Home / Breaking News / Mese della Pace 2018

Mese della Pace 2018

 

LA CAROVANA
Domenica 4 febbraio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ad Aversa si terrà l’annuale Carovana della Pace Unitaria che quest’anno apre le celebrazioni della Settimana Diocesana per la Vita in comunione con il nostro Pastore e tutta la Chiesa locale.
Bambini, Ragazzi, Giovani e Adulti allenate lo sguardo per realizzare Scatti di Pace!

* Le informazioni per questo evento sono ancora in fase di aggiornamento. Per questo, nei prossimi giorni, visitate il sito e tenete sotto controllo la vostra e-mail.

IL PROGETTO
Il progetto di solidarietà di quest’anno si sposta in Iraq a sostegno dei piccoli rifugiati dalle guerre che funestano il Medioriente, accanto a Terre des Hommes, la federazione internazionale di 11 organizzazioni nazionali impegnate nella difesa dei diritti dei bambini e nella promozione di uno sviluppo equo, senza alcuna discriminazione etnica, religiosa, politica, culturale o di genere.

Il progetto di Terre des Hommes fornisce: sostegno psicosociale ai bambini; accesso alla formazione professionale e a tirocini per giovani più vulnerabili; servizi per le famiglie. All’interno di questo progetto, l’AC sostiene un intervento che vede coinvolti 200 bambini e ragazzi con disabilità fisiche e/o mentali dai 4 ai 17 anni. Nello specifico, con questo intervento Terre des hommes si propone: di migliorare le condizioni di vita dei bambini, dei ragazzi e dello loro famiglie offrendo supporto psicologico e un servizio di fisioterapia a domicilio; di aumentare la sensibilizzazione, la capacità di accoglienza e l’integrazione delle persone con disabilità da parte della comunità locale.


IL GADGET: LE CORNICI MAGNETICHE
Il gadget di quest’anno richiama l’ambientazione della proposta formativa ACR 2017/18 e si inserisce nel solco della riflessione condotta nel Mese della Pace. Le cornici magnetiche (realizzate in Italia), infatti, simboleggiano la possibilità di fissare i propri scatti e dare loro l’attenzione che meritano; ogni cornice arricchisce lo scatto, lo pone in evidenza rispetto ad altri, dà alla foto il giusto ruolo e circoscrive spesso un dettaglio che si vuole far risaltare.  Le cornici diventano allora lo strumento per mettere in mostra la bellezza e la verità presenti nel mondo anche in quelle situazioni in cui sembrerebbero non esserci e per dare risalto al nostro impegno per la pace. È possibile sostenere il progetto di solidarietà in Iraq che l’AC quest’anno vuole realizzare in collaborazione con Terre des Hommes, acquistando il gadget.

  • Costo della Cornice magnetica 5,00 €


Materiali utili per vivere il Mese della Pace nelle proprie Associazioni:

  • Note tecniche per la Carovana –  LINK;
  • Locandina – LINK;
  • Vademecum per gli Educatori ACR/Giovani ed Animatori Adulti –  LINK;
  •  Messaggio della 51° Giornata Mondiale della Pace
    Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace – LINK;
  • Messaggio 40° Giornata per la vita – LINK;
  • Approfondimento del progetto di pace –  LINK;
  • Spot Video –  LINK

La Presidenza e il Consiglio diocesano di AC sono pronti CON VOI a Scattare la Pace, Custodire la Vita!

Modulo di prenotazione

NB: Affinché ogni Associazione possa contribuire al Progetto di Solidarietà, una cornice magnetica sarà aggiunta automaticamente all’ordine.

(termine ultimo per la prenotazione del gadget 14/01/2018)

N. Cornici ORDINATE *

PRENOTATO DA:

Nome e Cognome *

Incarico *

Cellulare

E-mail di riferimento*

Forania *

Associazione *

Note

Controlla anche

Weekend Formativo Unitario

D’ora in poi…. E che significa? Arriva il weekend formativo unitario… Per chi? Educatori ACR; ...