mercoledì, 13 dicembre 2017
Templates by BIGtheme NET
Home / MSAC / Oktober Fest MSAC – Partecipazione straORDINARIA

Oktober Fest MSAC – Partecipazione straORDINARIA

Carissimi amici,

img_ofm_24ottobre2015

è ormai prossimo il primo grande evento diocesano di quest’anno del Movimento Studenti di Azione Cattolica: l’Oktoberfest Msac! Come tutti gli anni vogliamo incontrarvi in una dinamica diversa, quella della festa, per discutere insieme sulla scuola oggi, sui suoi cambiamenti, e su come vorremmo che fosse.

“Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande: I CARE. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori. Me ne importa, mi sta a cuore.”

Da questa frase di Don Milani si può evincere il tema di quest’anno: la partecipazione.

Partecipare alla vita scolastica, ma in generale in tutti gli ambienti della propria vita, è la più grande dimostrazione dell’avere a cuore ciò che ci sta intorno.

Sarà l’occasione ideale per riprendere insieme questa tematica e dare modo ai giovanissimi di poter sperimentare con mano le diverse sfumature del tema, grazie anche ai quattro laboratori preparati dall’equipe. In che modo si può essere partecipe alla vita scolastica? Quali sono gli OO.CC a cui uno studente può prendere parte? Sono solo Assemblea d’Istituto, Consiglio di classe e di istituto, oppure ce ne sono altri? E poi si può parlare di democrazia a scuola? Di partecipazione al voto? Lo scopriremo insieme!

Dunque

Ci incontreremo tutti sabato 24 ottobre 2015 dalle 15.30 alle 19:30 circa presso uno degli Istituti Superiori del nostro territorio, l’ITS “Luigi Galvani” in Via Marchesella, 188, Giugliano in Campania, (NA). All’evento interverrà un ospite che ci aiuterà a riflettere sulla tematica. Per quanto riguarda il format dell’evento, vi sarà inviato al più presto.

Come già fatto per le precedenti Oktoberfest, invitiamo i vicepresidenti e tutti gli educatori a proporre l’evento a chi è interessato a intraprendere con il nostro aiuto un percorso di partecipazione attiva all’interno del proprio istituto, con la gioia e il coraggio che caratterizza il cristiano.

Giovanna e don Rocco
L’equipè diocesana del MSAC
I Referenti diocesani del  MSAC

MATERIALI:

Controlla anche

Progetto Policoro: pubblicato il bando 2018

Da qualche giorno è disponibile il file pdf del bando del Progetto Policoro per l’assegnazione ...